#13 Millennium Tour
Millenniumtour
Söder è stata scelta da Stieg Larsson come ambientazione dei sui libri (Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava col fuoco, La regina dei castelli di carta) conosciuti come la Trilogia Millennium.
Cosa si vede alla visita guidata in italiano di Stoccolma e della trilogia del Millennium?
Il tour parte dalla piazza di Slussen e la vostra guida italiana vi mostrerà gli uffici della Milton security agenzia di investigazioni privata che compare nei libri. Il tour prosegue con la visita della casa di Michael Blomkvist in Bellmangatan dove la vostra guida in italiano di Stoccolma non mancherà di citare cenni e citazioni che colpiscono nel segno la realtà della società svedese, per certi versi molto distante da quella italiana.
La visita guidata in italiano continua attraverso una vista panoramica su Stoccolma e attraversando alcune piazze e vie molto caratteristiche del quartiere di Stoccolma. La guida italiana vi mostrerà durante la visita di alcuni locali e caffè presenti nei libri.
Un passo successivo della visita guidata in italiano sarà la visita della zona di Stoccolma chiamata parrocchia di Katerina dove c’è la sede di Millennium: qui vicino Lisbet Salander acquistò il suo lussuoso appartamento.
La visita guidata in italiano terminerà vicino alla piazza Medborgarplatsen dove nei pressi è situato il ristorante birreria Kvarnen che è citato più volte nella trilogia.
Oltre agli aneddoti intorno ai romanzi di Stieg Larsson non mancheranno cenni su come il quartiere è passato da zona popolare a zona bohem e le sfide che dovrà affrontare nei prossimi anni. Attraversando il quartiere punteggiato da caffè che richiamano l’atmosfera parigina, la guida in italiano vi mostrerà quelli più caratteristici dove sarà possibile gustare dei deliziosi tramezzini come molte volte Mikael Blomqvist usa fare nel romanzo.
Per il visitatore che si vuole allontanare dai posti turistici classici di Stoccolma, l’area di Söder è riconosciuta da molti anni come un quartiere sempre vivo e dove vivono molti artisti. Dopo il centro storico rappresenta al meglio la storia dei cittadini dopo l’industrializzazione. Un tempo era un quartiere popolare con molte manifatture tessili e i classici problemi dovuti alla rapida industrializzazione; ora Söder è diventato il quartiere che offre le attività culturali ed alternative più interessanti in città. In questo quartiere infatti nacquero e vissero i primi anni della loro vita artisti del calibro di Greta Garbo. Attraverso le sue vie si assapora tutto il fascino della città nell’800 con ancora strade ciottolate e piene di saliscendi che ricordano San Francisco ed offre degli scorci panoramici spettacolari su tutta la città. Ai fianchi di questi vicoli sorgono ancora case di legno verniciate di rosso che ricordano tanto la campagna svedese e danno un’impressione di come fossero le città svedesi fino a cent’anni fa.
Perché visitare Stoccolma e i luoghi della trilogia del Millennium con la nostra guida in italiano?
Non ci sono visite organizzate dal comune di Stoccolma in italiano per quanto riguarda i luoghi di Millennium
La nostra competenza ed esperienza vi permette di andare a scoprire i luoghi legati alla trilogia senza dover perdere tempo a trovare tutti i vicoli e vie che sono nascosti e difficili da raggiungere immediatamente.
I luoghi di Millennium sono stati immaginati da Stieg Larsson e pertanto i personaggi non sono mai esistiti; fuori dalle case o dalla sede di Millennium non c’è nessuna indicazione per tanto solo con una visita guidata in italiano sarete in grado di avere una documentazione dettagliata dei fatti.
Con il nostro sistema audio delle nostre apparecchiature audio-guide (radio riceventi) non vi perderete nessuna parola della nostra visita guidata in italiano. Anche se siete lontani di qualche decina di metri dalla guida italiana riuscirete ad ascoltare tutto quello che dice.
La nostra visita guidata in italiano è sempre completa e precisa nei dettagli.